Evento. Seminario ISFOL “La qualità del lavoro in tempo di crisi”
Organizzato da: ISFOL
Quando: 09/07/2014 Dove: ISFOL, Sala Auditorium Corso d’Italia 33, Roma,
SCARICA: Programma Concept Note
L’ Isfol è da tempo impegnato nella ricerca sul tema della qualità del lavoro. Il filone di analisi riguarda sia la messa a punto di un quadro teorico di riferimento, sia attività volte a rendere operativi e a misurare i vari aspetti che congiuntamente definiscono il concetto di qualità del lavoro.
Nell’ambito del Paino di attività dell’ FSE “Politiche dei servizi per il lavoro” – Asse Adattabilità – CONV CRO – OB: sp. 1.1 – Progetto “Contributo al monitoraggio dell’occupazione in Italia” – Attività n.3 “Indagine sulla Qualità del Lavoro”, è stato organizzato un seminario dal titolo “La qualità del lavoro in tempo di crisi”.
Il seminario mira da un lato a presentare alcuni risultati provenienti dalle analisi effettuate sui dati della III indagine Isfol sulla Qualità del Lavoro in Italia e dall’altro a riflettere sul tema della qualità del lavoro in un periodo di congiuntura economica sfavorevole, quando spesso l’attenzione si focalizza su questioni legate al mercato del lavoro.
Il seminario, oltre ad interventi istituzionali di apertura e chiusura, si sostanzierà di tre interventi programmati. Il primo ha l’obiettivo di mostrare gli ambiti della qualità del lavoro più colpiti dalla la crisi occupazionale. Il secondo mira a comprendere in che modo la crisi economica stia apportando modifiche alla struttura d’impresa e all’organizzazione del lavoro all’interno dell’impresa. Il terzo intervento si basa su uno degli ambiti più rilevati della qualità del lavoro, ossia la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.
L’evento avrà luogo a Roma il 9 luglio p.v. presso la Sala Auditorium dell’ISFOL, Corso d’Italia 33 con inizio dei lavori alle ore 9.30.
Al seminario parteciperanno oltre ai ricercatori dell’Isfol, esperti sul tema della qualità del Lavoro.
I relatori del convegno saranno:
-
Pier Antonio Varesi (Presidente Isfol)
-
Marco Centra (Isfol)
-
Valentina Gualtieri (Isfol)
-
Leonello Tronti (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma)
-
Bruna Maria Rondinone (Inail Ricerca – Dipartimento di Medicina del Lavoro)
-
Paolo Onelli (Direttore Generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)