SPECIAL ISSUE
L’educazione come bene comune: valori democratici, giustizia sociale e inclusione nell’istruzione
(a cura di Gianna Cappello e Marco Pitzalis)
Gianna Cappello, Marco Pitzalis
“Education as commons”. Teorie e pratiche di ricerca e azione educativa per un nuovo ‘avvenire collettivo’
Christian Laval
“Education as commons?” Riflessioni su un concetto
Filippo Pirone, Régis Malet
Lo spirito critico nel sistema scolastico francese. Una risorsa per il bene comune educativo?
Mauro Giardiello, Rosa Capobianco, Gabriella Del Grosso
L’educazione come bene comune per rigenerare le comunità nelle aree rurali
Emanuela Varinetti
Il supporto del Terzo settore agli studenti stranieri sulle piattaforme di apprendimento virtuale durante la pandemia da Coronavirus
Fiorenzo Parziale
La ‘rivenducazione’ come bene comune. Il caso della Rete delle Scuole Popolari di Roma
KEYNOTE PAPERS presented at the 3rd International Conference
Ruth Müller
What Can STS Contribute to Justice-Oriented Education Research? Insights from a Case Study
SAGGI
Massimiliano Tarozzi Carla Inguaggiato
Idealtipi per una definizione empirica di educazione alla cittadinanza globale
Valentina Goglio Eleonora Balestra Alessandro Caliandro Anna Uboldi
Un’altra didattica di qualità è possibile (?). Il rapporto degli accademici italiani con la didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19
Giovanna Di Castro Valentina Ferri Giovanna Filosa
“Gender gap” in matematica di Italia e Polonia. Evidenze empiriche dai dati PISA
RECENSIONI
Santiago Guerrero Benalcazar
Cappello, G., Siino, M., Fernandes, N. e Arciniega-Caceres, M. (a cura di) (2024), “Educational Commons. Democratic Values, Social Justice and Inclusion in Education”
Michele Cagol
Barone, P., Cucuzza, G. e Ferrante, A. (2024), “Ecologie della materia. Educazione e materialità nello scenario contemporaneo”
Marco Romito
Cangiano, C. (2023), “Gli ultimi arrivati. I giovani delle classi popolari nell’università di massa”
Federico Zannoni
Cerrocchi, L. e Porcaro, E. (2023), “Minori stranieri non accompagnati. Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico”
Andrea Maria Maccarini
Guglielmini, G. e Batini, F. (2024), “Orientarsi nell’orientamento”