Back

Indice del numero 3/2024, settembre-dicembre

❗SPECIAL ISSUE

L’educazione come bene comune: valori democratici, giustizia sociale e inclusione nell’istruzione

(a cura di Gianna Cappello e Marco Pitzalis)

▪️Gianna Cappello, Marco Pitzalis

“Education as commons”. Teorie e pratiche di ricerca e azione educativa per un nuovo ‘avvenire collettivo’

▪️ Christian Laval

“Education as commons?” Riflessioni su un concetto

▪️ Filippo Pirone, Régis Malet

Lo spirito critico nel sistema scolastico francese. Una risorsa per il bene comune educativo?

▪️ Mauro Giardiello, Rosa Capobianco, Gabriella Del Grosso

L’educazione come bene comune per rigenerare le comunità nelle aree rurali

▪️ Emanuela Varinetti

Il supporto del Terzo settore agli studenti stranieri sulle piattaforme di apprendimento virtuale durante la pandemia da Coronavirus

▪️ Fiorenzo Parziale

La ‘rivenducazione’ come bene comune. Il caso della Rete delle Scuole Popolari di Roma

🔸 KEYNOTE PAPERS presented at the 3rd International Conference

▪️ Ruth Müller

What Can STS Contribute to Justice-Oriented Education Research? Insights from a Case Study

🔸 SAGGI

▪️ Massimiliano Tarozzi Carla Inguaggiato

Idealtipi per una definizione empirica di educazione alla cittadinanza globale

▪️ Valentina Goglio Eleonora Balestra Alessandro Caliandro Anna Uboldi

Un’altra didattica di qualità è possibile (?). Il rapporto degli accademici italiani con la didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19

▪️ Giovanna Di Castro Valentina Ferri Giovanna Filosa

“Gender gap” in matematica di Italia e Polonia. Evidenze empiriche dai dati PISA

🔸 RECENSIONI

▪️ Santiago Guerrero Benalcazar

Cappello, G., Siino, M., Fernandes, N. e Arciniega-Caceres, M. (a cura di) (2024), “Educational Commons. Democratic Values, Social Justice and Inclusion in Education”

▪️ Michele Cagol

Barone, P., Cucuzza, G. e Ferrante, A. (2024), “Ecologie della materia. Educazione e materialità nello scenario contemporaneo”

▪️ Marco Romito

Cangiano, C. (2023), “Gli ultimi arrivati. I giovani delle classi popolari nell’università di massa”

▪️ Federico Zannoni

Cerrocchi, L. e Porcaro, E. (2023), “Minori stranieri non accompagnati. Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico”

▪️ Andrea Maria Maccarini

Guglielmini, G. e Batini, F. (2024), “Orientarsi nell’orientamento”

Scuola democratica
Scuola democratica

Rispondi